Opus Dei Segreta by Ferruccio Pinotti

Opus Dei Segreta by Ferruccio Pinotti

autore:Ferruccio Pinotti [Pinotti, Ferruccio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: religione, Saggistica
ISBN: 9788817012256
editore: BUR
pubblicato: 2007-01-01T23:00:00+00:00


Nel cuore di Manhattan

Questa indagine, dopo aver ascoltato alcune testimonianze europee, ci ha portato negli Stati Uniti, dove l'Opus Dei è presente sin dal 1949. Gli Stati Uniti rappresentano l'obiettivo più ambizioso per l'Opera: l'enorme potenza economica e politica della realtà americana è infatti in grado di determinare progressi in sfere di grande interesse per l'Opus Dei. Tra l'altro, il Vaticano ha sempre avuto un rapporto fortissimo con gli Stati Uniti, in termini finanziari e strategici.

È quindi importante cercare di capire come sia vissuta la realtà dell'Opus Dei negli Stati Uniti, attraverso le «voci del dissenso» che lì hanno il coraggio di manifestarsi.

Partiamo da New York, dove è d'obbligo raggiungere la nuova sede centrale dell'Opera, il luogo da cui vengono dirette tutte le operazioni nel continente americano. Si tratta del grattacielo Murray Hill Place, fatto costruire dall'Opus Dei nell'Upper East di New York, al prestigioso indirizzo tra la Trentaquattresima Avenue e la Lexington Avenue. Un posto nel cuore di Manhattan, a due passi da Central Park, dove possono permettersi di risiedere solo i super ricchi: finanzieri, star del cinema, artisti di fama internazionale.

La progettazione e la raccolta di fondi per quella che anche dai membri dell'Opus Dei viene oggi chiamata la «Torre del Potere» ebbe inizio nel lontano 1982, l'anno della morte di Roberto Calvi e della massima spinta, da parte dell'Opus Dei, per ottenere l'agognata Prelatura personale. L'Opus Dei desiderava inviare al Vaticano un segnale chiaro riguardo al potere raggiunto nel Paese più potente del mondo — proprio a partire dal cuore dell'impero americana: New York. L'idea iniziale era quella di un edificio di tre piani, poi l'Opera decise di realizzare un grattacielo di diciassette piani. La progettazione fu complessa. E ancor più macchinosa la raccolta degli ingenti fondi necessari all'operazione. Il terreno nella prestigiosa area dell'Upper East fu acquistato solo nel 1993, grazie a un prestito di oltre cinque milioni di dollari da parte della Associazione per gli Interscambi Culturali, una fondazione dell'Opus Dei con sede nel New Jersey. La costruzione ebbe inizio nel 1995 e proseguì fino al 2001. Il costo totale dell'edificio fu di 57,4 milioni di dollari; altri 6,5 milioni se ne andarono in arredamento. Il valore complessivo della sede, oggi dichiarato al fisco, e di 69,1 milioni di dollari. Ma la stima reale è certamente molto più alta.

Dove ho trovato l'Opus Dei i soldi per costruire la «Torre del Potere»? Presto detto, grazie alla donazione più ingente ricevuta nella sua storia, in un colpo solo. Un gigantesco pacchetto di azioni, per un controvalore di 60 milioni di dollari, girati il 29 agosto 1997 dai Laboratori Ben Venue155, un'azienda produttrice di estrogeni. Le azioni della Ben Venue furono rivendute qualche mese dopo dagli amministratori dell'Opus Dei — con abile fiuto speculativo — alla tedesca Boehringer Ingelheim. L'Opus Dei incassò sessantotto milioni di dollari, realizzando un plusvalore di otto.

La lucrosa donazione e la speculazione connessa permisero da sole la costruzione del simbolo dell'Organizzazione in Usa. Nel 2002 John Haley, un top manager dell'Opus Dei con importanti incarichi finanziari, sottolineò l'importanza della nuova sede centrale di New York.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.